Cerimonia delle Candele della Fidapa ad Imperia “Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto”

18 marzo 2009 | 08:44
Share0
Cerimonia delle Candele della Fidapa ad Imperia  “Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto”
Cerimonia delle Candele della Fidapa ad Imperia  “Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto”
Cerimonia delle Candele della Fidapa ad Imperia  “Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto”
Cerimonia delle Candele della Fidapa ad Imperia  “Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto”
Cerimonia delle Candele della Fidapa ad Imperia  “Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto”
Cerimonia delle Candele della Fidapa ad Imperia  “Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto”

Durante la serata sono stati raccolti oltre 400 euro per la Fondazione Doppia Difesa , che fa capo a Michelle Hunziker e a Giulia Buongiorno , Fondazione che si occupa di prestare assistenza medico legale gratuita alle donne vittime di violenza

“Alla ricerca di un valore perduto, il rispetto” è stato il leit motiv della Cerimonia delle Candele della Fidapa svoltasi nei giorni scorsi a Imperia e che ha visto riunite le sezioni del capoluogo e di Sanremo. La presidente nazionale Giuseppina  Bombaci ha voluto riflettere su quei valori di cui ogni persona responsabile avverte un consapevole bisogno di recupero: il rispetto della donna all’interno della famiglia, come madre, come lavoratrice, come portatrice di vita, di valori, di pace. Il rispetto delle fasce deboli della nostra società, i minori, gli anziani, i diversi. Il rispetto e il recupero delle nostre radici, della nostra storia, delle tradizioni, una riscoperta affettiva per ritrovare la propria identità in un mondo dove tutto sembra appiattirsi in una uguaglianza generalizzata. Il rispetto dell’altro, la conoscenza delle diverse culture e quindi l’accoglienza, l’apertura, il dialogo. E infine il rispetto della legalità e dei ruoli come presupposto non più differibile per la convivenza civile e per la pace. Ricordiamo infatti che nell’ultimo biennio è stato proprio il tema del rispetto ad essere preso in considerazioni dalle sezioni fidapine sparse in tutta Italia.
Durante la serata sono stati raccolti oltre 400 euro per la  Fondazione Doppia Difesa , che fa capo a  Michelle Hunziker e  all’Avvocatessa Giulia Buongiorno , Fondazione  che si occupa di prestare assistenza  medico legale gratuita  alle donne vittime  di violenza. Di recente  questa Fondazione ha  sottoscritto un protocollo d’intesa  con  la  Fondazione Internazionale Fatebenefratelli e l’Ospedale San Giovanni Calibita  Fatebenefratelli  di Roma, per un progetto che oggi si prevede di realizzare presso l’ospedale di Roma ma che può costituire un modello da esportare in tutta Italia. Oggi,  ai fini della prima realizzazione  del progetto, occorre contribuire a   finanziare una borsa di studio  a favore di un medico totalmente dedicato , presso l’ospedale Fatebenefratelli,   alla cura delle donne vittime di violenza sotto il profilo medico e psicologico; la borsa di studio  permetterà di sostenere l’attività del medico per 6 mesi.
La Bombaci ha inoltre ricordato l’impegno assunto dalla Fidapa nell’ambito della violenza contro le donne. "Da anni curiamo l’educazione delle giovani generazioni al rispetto della vita e della dignità verso le donne e le bambine –  ha ricordato la Presidente – In tutte le nostre 270 sezioni, capillarmente presenti nel territorio nazionale, questo argomento viene trattato con interventi nelle scuole di ogni ordine e grado: molte scuole di Medie hanno partecipato al nostro concorso “Voci nel silenzio”. Il prossimo 18 marzo in Campidoglio verranno premiati gli alunni e le Scuole che hanno prodotto i migliori spot contro la violenza sulle donne. La Fondazione ed i Distretti FIDAPA hanno intensificato la loro attività nel campo dell’educazione in difesa della popolazione femminile evidenziando l’importanza del rispetto per la vita, la salute fisica e mentale e soprattutto la dignità delle donne. Oggi rivolgono un accorato impegno a tutte le Organizzazioni della società civile perché si possa fare di più; invitano la stampa ed i mass media a dare voce alle vittime della violenza. Al Governo chiedono:
1. – un’azione decisa per l’applicazione delle leggi, con la sicurezza delle pene, con il controllo sistematico del territorio per supportare con maggior decisione questa nostra opera costante e capillare;
2. – una intensificazione dell’opera di difesa e di sorveglianza non solo nelle grandi città, ma nei piccoli centri, nelle strade di grande comunicazione, in tutti quei luoghi, insomma, dove le nostre donne vivono ed operano;
3. – una maggior attenzione all’individuazione di ulteriori pene che servano da deterrente per questa violenza, diventata una gravissima piaga sociale.
Alla serata presso l’hotel Corallo erano presenti, tra gli altri, oltre alla Presidente Nazionale e Bombaci,Marcella Desalvo Past Presidente Distrettuale, il Questore di Imperia Luigi Mauriello e il consigliere regionale Alessio Saso. Otto in totale le nuove socie fidapine: per Imperia Maria Pia Airenti, Caterina Cananzi, Sabina Gazzelli, Antonella Lagorio, Rosa Marino e Antonella Serafini; per Sanremo Cinzia Papetti – Madrine Rasa Leksiute e Rosella Villa e Lara Sirotti – Madrine Maura Grimaldi e Raffaella Panizzi.